COLLE DON BOSCO

Colle Don Bosco

cartina-colle don boscoCartina Colle Don Bosco

luoghi-colle don bosco

1. Casetta della famiglia Bosco

La Famiglia mondiale Salesiana ha inizio in una modesta casetta di una famiglia che ha saputo crescere con e nell’amore il futuro Santo.

2. Santuario di Maria Ausiliatrice

Nel 1915, i Salesiani festeggiarono il Centenario della nascita di don Bosco erigendo questa chiesetta, anche per pregare affinché finisse la Grande Guerra.

3. Pilone “del Sogno”

Farsi prete è una scelta che cambia la vita di Giovanni e quella di molti ragazzi: il Pilone è a ricordo di questo sogno divenuto, poi, realtà.

4. Basilica del Colle don Bosco

La Chiesa Inferiore si radica sullo stesso terreno in cui don Bosco è nato, mentre la Chiesa Superiore, con il suo Cristo Risorto, accoglie tutti in Dio.

5. Museo Etnologico Missionario

In pieno stile salesiano, unendo solidarietà e tecnologia, anche questo Museo si compone di tantissimi oggetti e strumenti multimediali.

6. Museo della Vita Contadina

Nell’era dell’ipertecnologico, è necessario rivivere l’immensità di don Bosco anche attraverso la modestia di moltissimi oggetti e strumenti dell’epoca, certamente meno “performanti” di oggi.

foto-colle don bosco

Storia del Colle Don Bosco

PICCOLI GESTI Sotto il tetto della Basilica, le travi s’incurvano verso il cielo come mani in preghiera. Era lo stesso gesto che faceva don Bosco da bambino, nella sua cameretta; mani minuscole, ma spirito grande, e la Basilica è un simbolo di quella grandezza. La casetta, piccola quanto piccolo era lui quando vi si trasferì, giace quasi nascosta tra le immense costruzioni che la circondano. Un segno che spesso le cose più grandi nascono da quelle più piccole: e chi avrebbe mai potuto immaginare che una notte avrebbe trasformato Giovannino in colui che avrebbe cambiato la vita di migliaia di ragazzi?

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>